Ci siamo trasformati in Società Benefit!

Innovare è la nostra missione, perché l’innovazione è un elemento imprescindibile per un’azienda che, come la nostra, intende crescere secondo criteri di sostenibilità.
La nostra non è esclusivamente un’attenzione (quasi maniacale) per l’innovazione tecnologica, ma è anche attenzione per l’aspetto sociale e culturale, che vuole dare voce soprattutto ai giovani (che sono il nostro futuro) e alle donne (che hanno doti di perspicacia, intelligenza e sensibilità decisamente marcate).

La centralità della persona diventa allora il principio che guida molte delle nostre scelte, per esempio favorendo il sostegno alla maternità, il giusto riposo, l’atteggiamento di empatia e comprensione, la difesa della libertà di iniziativa, che non sono che alcune delle condizioni necessarie a soddisfare nel modo migliore i bisogni fondamentali dei nostri collaboratori e creare le condizioni più favorevoli per motivarli e farli crescere.
Il 20 luglio scorso mediante una variazione dello statuto sociale, l’azienda ha acquisito lo status di Società Benefit, espressione del rapporto che lega saldamente la sua stessa esistenza alla gestione responsabile delle persone, dei diritti e dell’ambiente.

La Società Benefit è un‘evoluzione del concetto di “fare impresa”, perché integra nel suo oggetto sociale anche finalità di beneficio comune, allo scopo di produrre effetti positivi sul tessuto economico, sociale e ambientale in cui opera.
La nostra azienda si impegnerà dunque a offrire cinque benefici specifici, in quanto espressione diretta dei suoi valori fondanti, ovvero: la promozione del reusing delle parti di ricambio, la riduzione dell’impatto delle attività di imballaggio e spedizione, lo sviluppo di modelli di business che non incidano negativamente sulla collettività, la condivisione dei risultati positivi con i collaboratori e, non ultimo, si impegna a destinare il 2% degli utili in progetti rivolti agli studenti delle scuole, per evidenziare l’importanza dello studio e stimolare la curiosità di sapere nelle giovani menti.
Abbiamo scelto anche di collaborare con l’Università di Padova, istituzione alla quale sono personalmente legato, prevedendo espressamente nello statuto di privilegiare l’Ateneo per l’acquisizione di nuove competenze e la condivisione di progetti e idee innovativi.

Annualmente provvederemo a rendicontare il nostro impegno secondo lo standard GRI (Global Reporting Initiative).
In sostanza abbiamo trasformato in “impegno” ciò che spontaneamente abbiamo sempre fatto, esprimendo i nostri valori nello statuto della nostra azienda.
Ringrazio allora quanti hanno creduto nella nostra azienda attribuendoci la loro fiducia: questo ci ha aiutato e ci aiuterà per il futuro a garantire gli effetti positivi promessi alla collettività, augurandoci di rappresentare un esempio di modello di business integralmente sostenibile.

L’amministratore unico
ing. Ferruccio Miotto

 

In allegato è possibile trovare il testo della comunicazione e le modifiche integrali allo statuto.

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla mailing list per non perderti le ultime notizie del nostro blog!



Ultimi articoli

Presentazione del caso studio al Convegno AICQ Triveneta
2 Ottobre 2023
Giornata di soddisfazioni al Design4Startups organizzato da Le VillageTriveneto, SID e Mabiloft!
18 Settembre 2023
Logo Unismart Community Università di Padova
Veneta Ecorecuperi SRL è membro della UniSMART Community
14 Giugno 2023